Skip to main content

A CATANIA NASCE APAS: per viaggiare meglio!

Apas è pensata per una rete di servizi aeroportuali migliore! Si tratta di un’organizzazione di categoria che mira a migliorare i servizi di parcheggio aeroportuale in Sicilia; un’iniziativa che riunisce diverse compagnie che offrono servizi di car valet, parcheggio e shuttle service. L’obiettivo di Apas è quello di elevare e garantire il livello di qualità dei servizi di parcheggio privato, standardizzandoli secondo il modello europeo.

Alla presenza del presidente dell’Ars e dell’amministratore della Sac (società di gestione dell’aeroporto ‘Vincenzo Bellini’), i vertici di Apas hanno illustrato programmi, progetti e iniziative già in atto della nuova associazione, che nella sola area aeroportuale della città di Catania conta già oltre 3500 posti auto in 10 parcheggi privati.

Il presidente dell’Assemblea regionale siciliana ha riconosciuto l’importanza strategica del settore dei servizi aeroportuali e ha elogiato l’iniziativa di Apas come segnale di lungimiranza imprenditoriale., sottolineando l’importanza della collaborazione per il miglioramento degli aeroporti siciliani.

Così, anche l’amministratore della società di gestione dell’aeroporto ha sottolineato l’importanza dei servizi privati di parcheggio aeroportuale nell’integrazione dell’offerta complessiva; evidenziando, per altro, la necessità di avere un punto di riferimento unico per affrontare questioni condivise come la gestione della viabilità aeroportuale.

L’obiettivo principale dell’associazione è promuovere le relazioni professionali tra i gestori di parcheggi e diventare un punto di riferimento per tutte le imprese di parcheggio e car valet degli aeroporti siciliani. Così da garantire un elevato standard qualitativo e fornire altresì supporto alle autorità aeroportuali.

Come ha sottolineato il segretario generale di Apas, preme l’importanza di un marchio di qualità per promuovere lo sviluppo del settore dei parcheggi aeroportuali, in collaborazione con le autorità competenti per trovare soluzioni operative che garantiscano un corretto svolgimento del servizio di parcheggio e delle attività ad esso connesse nell’ambito aeroportuale.

Le parole del presidente di Apas Antonio Di Gregorio: “Abbiamo avviato questo percorso solo poche settimane fa, con l’obiettivo di promuovere le relazioni professionali fra gestori e garantire rappresentatività ad un settore in fortissima espansione anche in Sicilia. L’ambizione, infatti, è divenire nel medio termine un riferimento per tutte le imprese di parcheggio e car valet delle strutture aeroportuali siciliane, garantendo un supporto alle governance degli scali e soprattutto assicurando all’utenza uno standard qualitativo elevato e diffuso“.

L’intervento dell’Ad di Sac Nico Torrisi:
“Come Sac, avevamo pochi parcheggi e l’attività privata ha colmato meritoriamente questa lacuna nell’offerta contribuendo a dare servizi al passeggero. Avere poi un interlocutore unico per definire anche tematiche condivise, come ad esempio la viabilità aeroportuale, è fondamentale e sinergico“.

Attualmente, Apas ha già diverse società aderenti a Catania, impegnato nella stipulazione di convenzioni con ordini professionali, organizzazioni sindacali, datoriali e grandi aziende che ed impiega oltre 70 persone nei parcheggi vicino all’aeroporto di Catania, con l’obiettivo di aumentare il numero di occupati nei prossimi 12 mesi.